Installazione e manutenzione Caldaie
SpecialGas segue i clienti in ogni fase, ci preoccupiamo di installare e testare la caldaia ed infine di rilasciare le certificazioni obbligatorie per Legge.
Installazione e sostituzione caldaia: il metodo SpecialGas
Prima di procedere con l’installazione della caldaia è fondamentale procedere con un sopralluogo (gratuito e non vincolante per il cliente). In questa fase, SpecialGas valuta lo stato dell’impianto termoidraulico e dell’ambiente così da consigliare il cliente al meglio.
Solo a questo punto, dopo avere valutato lo stato dei tubi e della caldaia, si propone la soluzione perfetta seguita da un preventivo chiaro e senza sorprese.
Una volta che il cliente accetta la proposta SpecialGas, inizia la fase di manutenzione (o installazione) vera e propria, che prevede:
- il lavaggio completo delle tubazioni dell’impianto esistente con prodotti specifici
- montaggio del defangatore per il circuito di riscaldamento e dosatore di polifosfati a liquido per il circuito sanitario
- installazione della caldaia
- collaudo e attivazione della garanzia
- smaltimento a norma di legge della vecchia caldaia
Cosa fare dopo l’installazione della caldaia?
Per tenere sotto controllo i consumi e gli importi delle bollette, è bene eseguire la necessaria manutenzione periodica. Questo è l’unico modo per conservare a lungo le buone prestazioni della caldaia e prolungarne la vita.
Le verifiche obbligatorie per una corretta manutenzione della caldaia e dell’impianto
Per Legge, il controllo dei fumi o dell’impianto della caldaia è obbligatorio, con una certa frequenza. Con l’arrivo dell’autunno è sempre bene ricordarsi di chiamare un tecnico certificato e prenotarsi per tempo per non avere brutte sorprese. Sono due le verifiche obbligatorie:
- la prima riguarda la manutenzione, fondamentale per il corretto funzionamento della caldaia e per tenere sotto controllo i consumi. All’interno dei libretti d’uso della caldaia, solitamente si trova anche l’indicazione della frequenza. La pulizia della caldaia e la manutenzione sono operazioni – per lo più – a cadenza annuale, ma non darlo per scontato! Dopo le opportune verifiche, il tecnico della caldaia consegnerà un report sullo stato della macchina e compilerà il libretto dell’impianto.
- La seconda verifica riguarda il controllo dell’efficienza energetica, anche conosciuta come prova dei fumi o bollino. In questo caso si tratta di controlli con una frequenza variabile.
Il controllo di efficienza va effettuato:
- alla prima messa in servizio dell’impianto termoidraulico
- quando si procede con la sostituzione della caldaia
- a seguito di interventi che modificano l’efficienza energetica del sistema
Al termine del controllo la ditta che ha effettuato l’installazione o manutenzione del generatore dovrà rilasciare il documento “rapporto di controllo di efficienza energetica”. Dato che questa procedura è regolamentata dalla tua regione, controlla sempre sui canali ufficiali per avere le risposte che cerchi.
SpecialGas è il partner giusto per:
- manutenzione della caldaia
- rilascio del rapporto di controllo di efficienza energetica
- installazione nuova caldaia
- sostituzione della caldaia
Vuoi sostituire la tua caldaia? Devi fare il controllo dei fumi o la pulizia della canna fumaria?
Per qualsiasi intervento di manutenzione o per l’installazione di una nuova caldaia, compila il modulo qui sotto o chiamaci
Vuoi sostituire la tua caldaia?
Devi fare il controllo dei fumi
o la pulizia della canna fumaria?
Per qualsiasi intervento di manutenzione
o per l’installazione di una nuova caldaia, compila il modulo qui sotto o chiamaci